Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Seminario su Intelligenza artificiale e diritto

March 9, 2020 @ 1:30 pm - 3:00 pm

Il 9 marzo, Prof. Alberto Garcia e Prof. P. Alberto Carrara, LC, rispettivamente Direttore e fellow della Cattedra, prenderanno parte a uno dei seminari organizzati dall’università LUMSA su “Intelligenza Artificiale e Diritto”.

Il Prof. Alberto Garcia interverrà su “Sfide biogiuridiche nel sostegno all’innovazione dell’intelligenza artificiale (AI) nel rispetto dei valori sociali e dei diritti umani.”

Il Prof. P. Alberto Carrara, LC, interverrà su “Pensare oltre l’intelligenza artificiale: la necessità di valori etici forti per uno sviluppo sostenibile dell’evoluzione digitale”. La Quarta Rivoluzione ci sta già trasformando e il settore sanitario è uno dei protagonisti globali. Come tutte le tecnologie, anche quelle legate all’intelligenza artificiale (IA) non sono esenti da dinamiche di potere e beneficio: più lo strumento è potente, più sarà grande il beneficio, ma anche maggiore potrà essere il danno. L’articolo si struttura in tre punti principali: (1) in primo luogo, viene abbozzata la situazione della “nuova era” dell’evoluzione digitale; (2) successivamente viene presentato uno dei paradigmi dell’intelligenza artificiale: quello nel contesto medico-clinico riguardante il settore neuro-riabilitativo; infine, (3) viene proposta una “ricetta etica” declinando quattro verbi chiave che ha la potenzialità e la finalità di offrire possibili linee guida per un reale sviluppo digitale globale per tutto l’uomo e per tutti gli uomini.

Scarica il programma completo

Details

Date:
March 9, 2020
Time:
1:30 pm - 3:00 pm

Organizer

LUMSA
View Organizer Website

Venue

Lumsa Sede Via Marcantonio Colonna
Via Marcantonio Colonna,19
Roma, 00192 Italy
+ Google Map
View Venue Website